Implementare l’occupazione giovanile è una delle grandi sfide dell’Italia. Parlament24 si occupa di una proposta di legge che vuole introdurre un credito d’imposta per le imprese a sostegno di iniziative formative promosse dagli Its per l’assunzione di giovani diplomati. Un testo all’esame della commissione Finanze della Camera che vede come prima firmataria la deputata Carmen Letizia Giorgianni (Fdi), con il sostegno della parlamentare Ylenja Lucaselli (Fdi). C’è una esigenza sempre più forte del mercato del lavoro di ridurre il divario tra le competenze acquisite nei percorsi formativi e le effettive richieste del mondo produttivo.
Mancano competenze professionali in linea con le esigenze delle aziende
«Questa proposta di legge - spiega la deputata Letizia Giorgianni - parte da una constatazione molto semplice. Oggi non manca il lavoro, ma mancano le competenze giuste. Molto spesso il mondo delle imprese cerca competenze professionali qualificate che non sempre il mondo della formazione riesce a offrire in maniera puntuale e rispondente alle esigenze delle imprese. Ecco da qui nasce la mia proposta di legge: ci siamo concentrati sugli Its Academy proprio perché rappresentano un canale diretto tra formazione e lavoro. Vogliamo incentivare le imprese a entrare direttamente nel mondo della formazione, spingendole a investire.
Credito d’imposta a tre velocità
La proposta prevede un credito d’imposta per le aziende, variabile per micro, piccole, medie e grandi imprese, che interviene con borse di studio nella formazione dei giovani degli Its. «Abbiamo previsto un meccanismo molto semplice e concreto - spiega Giorgianni -, un credito d’imposta calibrato in base alle dimensioni delle aziende. Quindi per aziende micro e piccole imprese il credito d’imposta sarà pari al 100% dell’importo investito. Per imprese medie il credito d’imposta sarà pari al 90% e per le imprese più grandi il credito d’imposta sarà pari all’80 per cento. Si tratta di una misura focalizzata soprattutto sulle piccole e medie imprese, che poi sono il tessuto produttivo della nostra società». La misura, spiega la deputata di Fdi, si applica «a tutte le imprese residenti nello Stato italiano, al di là del settore economico del quale si occupano e della ragione giuridica. È una misura molto inclusiva. Verranno escluse solo le imprese in crisi o addirittura in liquidazione per non disperdere questi fondi».
La copertura della misura
La proposta di legge prevede una copertura di circa 4 milioni di euro l’anno. «Gli oneri vengono presi dal Fondo strutturale per interventi economici al Mef. Si tratta di una misura comunque economica abbastanza contenuta. Sarà una misura che farà da leva economica per diventare poi, ci auguriamo, strutturale». In questo scenario gli Its Academy sono un importante ponte fra scuola e occupazione, una riposta al fabbisogno di tecnici qualificati al quale il Sole24Ore ha dedicato una serie di video interviste per informare studenti e famiglie sulle potenzialità di questi istituti per favorire l’occupazione giovanile.
Clicca qui per leggere la notizia
https://www.ilsole24ore.com/art/giorgianni-credito-d-imposta-le-aziende-che-sostengono-formazione-its-academy-AId085s